Conversazioni in Sicilia

Ma forse non ogni uomo è uomo; e non tutto il genere umano è genere umano. Questo è un dubbio che viene, nella pioggia, quando uno ha le scarpe rotte, e non più nessuno in particolare che gli occupi il cuore, non più una vita sua particolare, nulla più di fatto e nulla da fare, nulla neanche da temere, nulla più da perdere, e vede, al di là di se stesso, i massacri del mondo. Un uomo ride e un altro piange. Tutti e due sono uomini; anche quello che ride è stato malato, è malato; eppure egli ride perché l’altro piange. Egli può massacrare, perseguitare, e uno che, nella non speranza, lo vede che ride sui giornali, non va con lui che ride ma semmai piange, nella quiete, con l’altro che piange. Non ogni uomo è uomo, allora. Uno perseguita e uno è perseguitato; e genere umano non è tutto il genere umano, ma quello soltanto del perseguitato.

Elio Vittorini

Commenti

  1. Non tutto il genere é umano- Esistono gli animali e alcune persone gli assomigliano per
    fortuna- Conservare la purezza,l'istinto-
    Molto difficile capire Vittorini, giustifica
    la condizione umana in uno scenario chiaro-
    scuro,in cui esiste,schiavo e padrone- Visioni
    più sottili, misteriose da identificare esistono-difficile da cogliere-L'umano deve essere perseguitato-Chi il persecutore?
    Quando non hai dà pensare a te, riesci a vedere gli altri e puoi vedere -Lasciare tutto e seguire,scorrere,essere umani? Egill

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più