Capire
Scrivo solo perché vorrei capire se certe cose le penso solo io, o là fuori anche altri sono convinti che stiamo assistendo al collasso della logica, oltre che del diritto internazionale, che comunque, va detto, non è mai stato in formissima.
1. Ma è successo qualcosa che non so nella dottrina della deterrenza nucleare? No, perché io ero rimasta che la bomba atomica te la fai sostanzialmente per evitare che ti rompano le scatole, fino al ‘22 se eri un regime dittatoriale, dall’invasione dell’Ucraina anche se sei democratico. E, del resto, voglio dire, Kim Jong Un ce l’ha e nessuno lo sta attaccando, l’Iran no e vedi com’è finita. L’Iran non avrebbe alcun interesse a spararne una su Israele, che ne ha almeno un centinaio e la capacità di lanciarle un po’ ovunque. Del resto, vi risulta che la Corea del Nord l’abbia usata? Tra l’altro, ora il primo arsenale al mondo è in mano a Putin che, boh, vi pare più ragionevole di Khamenei? Il secondo è in mano a Trump, il cui emisfero cerebrale destro non sa cosa vuole quello sinistro. Direi che l’arricchimento dell’uranio iraniano sia l’ultimo dei nostri problemi, al momento. Se poi vogliamo parlare dell’opportunità di una proliferazione generale delle armi nucleari nel mondo, ok, facciamolo, ma è una questione diversa che non si risolve bombardando Teheran.
2. Inoltre, se vogliamo parlare di gente che ha armi atomiche che non dovrebbe possedere, dovremmo partire da Israele, che non aderisce al trattato di non proliferazione e ha un arsenale nucleare non dichiarato, la cui entità è per lo più misteriosa, e che è illegale.
Ora, spiegatemi in termini di diritto internazionale perché Israele ha diritto all’atomica e l’Iran no. Spiegatemi perché Israele ha diritto a difendersi e l’Iran no. E il fatto che l’Iran sia uno stato teocratico e una dittatura non è una ragione valida.
Ovviamente, perché tutto questo stia accadendo è molto chiaro: l’Iran è una palla al piede per l’Occidente, tutto sommato anche per il resto del Medio Oriente. Inoltre Israele è un pezzo di Occidente infilato là in mezzo apposta per fare quello che sta facendo, quindi curare gli interessi dell’Occidente in un pezzo di mondo che sarà sempre meno centrale in futuro (e forse quel che sta accadendo è anche frutto di questa diminuita importanza del petrolio), ma ha ancora frecce al suo arco.
Quello che io non tollero è la retorica che sta intorno a questa guerra, è Merz che dice che “Israele sta facendo il lavoro sporco per noi”, in quello che non è il punto più basso raggiunto dall’Europa solo perché più sotto c’è l’orrore delle migliaia di persone che facciamo morire in mezzo al mare e in Libia per tre voti in più. Israele non sta liberando nessuno, questa guerra è il solito orrore che farà dell’Iran l’ennesimo stato in mano a poteri tribali e terroristi vari che già abbondano da quelle parti, e io mi rifiuto di accettare di vivere in un mondo in cui l’opinione pubblica si beve $tronz4te tipo la liberazione delle donne iraniane a suon di bombe. Ho 45 anni, ho visto tutte le guerre imperialiste degli USA e alleati, e sono davvero troppo vecchia per questa m3rd4.
Licia Troisi
Commenti
Posta un commento