E' da 196 anni che si parla di riscaldamento globale
A volte tendiamo a pensare che la scienza climatica studi un problema tutto sommato recente. Ma non c’è nulla di più sbagliato. Le prime teorie sull’effetto serra risalgono al 1824. Ma andiamo per gradi. Il primo a chiedersi cosa regolasse la temperatura della terra fu il fisico francese Joseph Fourier: secondo i suoi studi intorno al 1824, c’era la possibilità che l’atmosfera potesse in qualche modo fare da isolante, trattenendo il calore dal sole. Questa idea si fece strada suggerendo l’esistenza di gas a effetto serra, anche se lui non li ha mai chiamati cosi. Poi fu la volta nel 1856 della scienziata americana Eunice Foote, la quale dimostrò l'interazione tra le radiazioni solari ed alcuni gas, e teorizzò come variazioni nella concentrazione di CO2 nell'atmosfera influenzino la temperatura media della Terra. Poco dopo, nel 1896 lo scienziato svedese Svante Arrhenius fu il primo a dire che la combustione delle fonti fossili potrebbe riscaldare l’atmosfera. Se...