Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Alfredo Panzini

FramMenti

Ma dove vai se la grammatica non ce l'hai?È necessària la grammàtica? C’è chi risponde sì e chi risponde no. Omero scrisse l’Ilìade, pare, senza grammàtica. Dante quando scrisse la Divina Commèdia non pensava alla grammàtica, però l’aveva studiata con molta diligenza. Alessandro Manzoni che usò ne I Promessi Sposi una lìngua così schietta, era minuzioso osservatore delle cose della lìngua e della grammàtica. Noi avvertiamo il caldo e il freddo anche senza termòmetro; però è bene averlo in casa; e così noi possiamo scrìvere e parlare anche senza grammàtica; però è bene che essa vi sia. A. Panzini, Grammatica italiana [1933], Palermo, Sellerio, 1999

Etichette

Mostra di più