Spleen
Tesoro, questa sarà un'estate particolare. E non per l'eclissi, non per la fine del mondo che tanto non ci sarà. Il guaio è che non siamo vecchi abbastanza per rimpiangere la felicità, né giovani quanto basta per essere sicuri che oggi no, domani forse, ma dopodomani sicuramente. In ogni caso, ne abbiamo di energia da vendere, noi, e fegato a iosa e denti che possono benissimo sostituire l'aquila del mito. Tanto il fegato si rigenera, e quanto all'energia quella che circola nell'universo è sempre la stessa. E ne abbiamo da dire a quelli che hanno vent'anni sulla passione e sull'amore appeso al trillo di un cellulare e sulle scopate una dopo l'altra che ti ritrovi a sentire che l'abitudine è un'invenzione dei preti, degli impotenti, dei mariti e delle mogli, di gente tutta cioè che passa il tempo ripetendosi c'era un tempo, c'era un tempo. Bene, in un mondo del genere, ...