Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Enzo Bianchi

Buonanotte del 1 agosto 2018

Meno si fa esperienza del contatto fisico dei corpi tanto più si diventa estranei agli altri e a se stessi: bambini, giovani, donne e uomini, vecchi, malati nel corpo e nella mente, tutti abbiamo bisogno almeno di una carezza per sentire fisicamente l’altro. Enzo Bianchi

Ogni cosa alla sua stagione

Nell’invecchiare, infatti, si sente il peso del passato, dell’esperienza, si sono accumulate vicende e le ferite sofferte si fanno sentire e ricordare più delle sempre brevi e fugaci vicende di bellezza. Allora si è tentati soprattutto dal cinismo: di fronte a ogni responsabilità da assumere, a ogni azione costosa da intraprendere, appare insistente la domanda: «Vale la pena?» Mi soccorrono ancora oggi le parole di Pessoa che tante volte mi sono ripetuto: «Valeva la pena? Sì, valeva la pena, se l’anima non è piccola». Enzo Bianchi

Etichette

Mostra di più