Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Susanna Casciani

Meglio soffrire

Non è scritto da nessuna parte che qualcosa, solo perché è tanto bella, debba durare per sempre. Finisce tutto, finiscono anche le cose belle. L'importante è che ci siano state. Diamo per scontato che d'amore ce ne sia per tutti, ma non è così. L'amore è un miracolo. L'amore, quando arriva, non ci può dire quanto resterà. Siamo noi che pensiamo che sia “fino all'infinito e oltre” o “fino all'eternità”, ma l'amore, in realtà, come viene poi se ne va. O, ancora più spesso, se ne vanno le persone. Ma non importa. Tu ringrazia, ringrazia tutti quelli che ci sono stati e che per un po’ ti hanno resa felice. Anche se non ce l'hanno fatta a rimanerti accanto. Non odiarli. Siamo deboli, siamo così deboli e fragili che è impossibile non ferirci a vicenda. E’ solo un tentativo come un altro di sopravvivere. E’ solo paura.  — Susanna Casciani, Meglio soffrire che mettere in un ripostiglio il cuore.

Sempre d'amore si tratta

Ricordo quella volta in cui, qui a Viareggio, sbocciarono i papaveri. C’è un campo vicino ad una strada parecchio trafficata. Da lì arriva sempre odore di smog ed è difficile perfino attraversare, perché tutti hanno furia di arrivare chissà dove e guidano come se fossero fulmini, incuranti del pericolo e degli altri. È una zona grigia e marrone, o almeno io la penso così, quando la immagino. Una zona abbandonata dall’uomo, dove la vegetazione ha preso il sopravvento senza alcuna armonia. Qualche anno fa in questo campo sono sbocciati dei papaveri. Migliaia di papaveri. Girava la voce tra la gente dalle parti del mercato. Anzi, la voce era arrivata fino al mare: “Dobbiamo andare a vederli, assolutamente. Dobbiamo andare a fotografarli, sono tantissimi, ma come sarà possibile?”. Sempre in cerca di una spiegazione, anche quando si tratta di magia. Siamo andati? Certo che l’abbiamo fatto. Abbiamo preso le biciclette e la macchina fotografica, abbiamo aspettato il nostro turno per anda...

Buonanotte del 19 maggio 2017

Poi tornerà il silenzio e sarà doloroso perché il silenzio dopo la musica fa sempre venire voglia di piangere, o di riempire gli spazi vuoti con discorsi inutili. — Susanna Casciani

Buonanotte del 14 agosto 2016

Finiscono anche le cose belle, l'importante è che ci siano state. — S. Casciani

Le persone

Penso che le persone migliori, quelle per cui ne vale sempre la pena, siano quelle che purtroppo si perdono dietro ad amori impossibili, che impazziscono per qualcuno che non le amerà mai, che ad essere felici ci hanno provato una volta o due e poi hanno smesso, perché tanto la felicità non è roba per loro. Le persone migliori sono quelle che vanno convinte, sono quelle che al primo “ti amo” non credono mai, sono quelle che lo sanno che innamorarsi non è da tutti e per un’ora d’amore sacrificherebbero anni di vita. Le persone migliori non si lasciano impressionare dai complimenti, dal sesso, dai grandi gesti. Le persone migliori si innamorano per motivi assurdi, ché a raccontarli gli viene da sorridere. Penso che le persone migliori soffrano tanto per essere quello che sono.  Susanna Casciani

Sono pesante

Sono pesante. Non lascio perdere. E’ che mi sembra tutto-tutto-tutto importante. Magari mi sbaglio, magari non è vero, magari niente è veramente degno di nota, degno di tempo, degno di attenzione. Solo che io non ce la faccio, forse sono venuta al mondo per perdermi dietro a quei particolari che nessuno nota più, per dare spiegazioni che non interessano a nessuno, per fare caso a mondi che ad altri sembrano idiozie. Magari dovrei fare più attenzione al disegno, alla meta, al “grande” e non all’insignificante. Oggi non interessa a nessuno se mentre stavi andando a lavoro hai visto un prato di cui non ti eri mai accorto, l’importante è che tu arrivi. Oggi non importa a nessuno se un giorno ti sei svegliato e hai sentito la necessità di indossare cinque colori diversi solo per mostrarti più allegro, per non morire dentro. L’importante è che tu faccia quello che devi. Sono pesante, sono permalosa. Non ricordo date, non ricordo le capitali, non ricordo i nomi dei più grandi artisti di tutt...

Etichette

Mostra di più