Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Björn Larsson

Buonanotte del 9 ottobre 2019

(…) per essere liberi bisogna avere fantasia. Bisogna allenarsi a immaginare altre vite, altri mondi, altri sentimenti, altri pensieri, altri linguaggi. — Björn Larsson - Bisogno di libertà

Buonanotte del 11 luglio 2015

L’amore, pensò un attimo prima di addormentarsi, è un porto dove si sa di essere al sicuro mentre onde alte come montagne si frangono sui moli e raffiche violente scuotono le manovre. O un aliseo, una corrente forte e costante. O un sonnifero… senza effetti collaterali. Björn Larsson

Bisogno di libertà

Si può essere liberi da soli? Non credo. La libertà ha senso solo in rapporto agli altri. Certo si può desiderare di liberarsi dalle leggi naturali e fisiche che dominano l’universo. Si può auspicare di essere affrancati dal giogo di una malattia. Si può sognare di saper volare o di poter visitare altre galassie (è il mio caso). Ma nessuna volontà al mondo può cambiare la legge di gravitazione del macrocosmo o quella della meccanica quantistica del microcosmo. Il regno della libertà è quello della vita in società, quelli degli esseri umani. La nostra libertà personale dipende, che lo si voglia o no, da quella degli altri. Il prezzo da pagare per essere liberi senza che sia a scapito della libertà altrui, è la solitudine. Björn Larsson

Etichette

Mostra di più