Post

Visualizzazione dei post con l'etichetta Ernesto Sabato

FramMenti

Ma nemmeno il diavolo sa cosa la gente deve ricordare, né perché. In realtà, ho sempre pensato che non esista una memoria collettiva, il che è forse una forma di difesa della specie umana. La frase “si stava meglio una volta” non sta a significare che un tempo accadessero meno cose cattive, bensì che – per fortuna – la gente se le scorda. Evidentemente, una frase simile non ha valore universale; io, per esempio, sono incline a ricordare preferibilmente le cose negative e, così, potrei quasi dire che “una volta si stava peggio”, se non fosse che il presente mi sembra orribile quanto il passato; ricordo tante calamità, tanti volti cinici e crudeli, tante cattive azioni, che per me la memoria è come la timida luce che illumina un sordido museo della vergogna.  Ernesto Sabato - Il tunnel 

Etichette

Mostra di più