Il "piacere"
Il "piacere" è una sensazione di benessere che è legata specialmente alla parte istintivo-corporea della persona (il piacere del bere, del mangiare, del sesso, del danzare, del giocare, della propria grandezza, del sapere, del dominare, del vendicarsi). E' una sensazione intesa, forte, assorbente, ma si esaurisce in un tempo breve. La "gioia" è una sensazione di benessere più ricca, coinvolge gli aspetti più alti della persona, cioè la sua conoscenza, le sue decisioni, la sua libertà, la sua creatività. Nel piacere la persona è piuttosto passiva, perché si lascia invadere dalle cose per provare piacere; nella gioia la persona è attiva, perché costruisce le realtà che formano il suo stato di benessere. La "felicità" è la sensazione di benessere che si ha quando ogni desiderio viene colmato e non resta più nulla da desiderare. È uno stato che non potrà mai essere realizzato nel tempo presente, perché l'uomo in ogni momento della sua storia porta in ...