5 regole di scrittura

Secondo me fondamentali, poi come insegnano le mosche i gusti sono gusti

- Eliminare i verbi di "pensiero"
Sono comodi, ma distruggono il testo. Il lettore viene "imboccato" dall'autore e il racconto diventa noioso e didascalico. Bisogna eliminare i verbi "pensare", "sentire", "sapere", "capire", "credere", "volere", "desiderare", "amare", "odiare","piacere", ecc.

Al posto di "Marco capì che Monica era triste"
"Monica sorseggiava una bottiglia di coca-cola con la cannuccia infilata in mezzo alla bocca. Lo sguardo agognava conforto rivolgendosi alla terra e le parole raffazzonavano giustificazioni al pudico impaccio. Gli occhi purpurei fissavano il vuoto oltre il bicchiere avidamente stretto fra le dita sottili. Marco cercò di seguirne sguardo, ma erano solo angoli polverosi che la mente riempiva di immagini vivide."
Il significato è lo stesso, ma il lettore deve immaginarsi la scena. Provare a riscrivere tutte le frasi senza verbi di sensazione è un ottimo esercizio.

- Cercare di ridurre al minimo l'uso del verbo "essere" + aggettivo
Stesso discorso del punto precedente, al posto di "tizio è bello/brutto/grasso/ecc" provare a descriverne i tratti e i comportamenti.

Esempio al posto di "Paul era ubriaco"
"Lo trovavo appollaiato al bancone di ogni bar, alternando imprecazioni verso qualche tennista perdente a grandi sorsi di pessimi alcolici. Lasciai Paul lì, o forse ci rimase lui, come era sempre stato. Ma spostando a spallate la folla, incrociando più volte le gambe incerte, quasi inciampandosi nei propri piedi, mi raggiunse buttandosi nel mezzo del gruppo di vecchi amici."

- Interrompere la scena.
Quando uno scrittore descrive una scena è spesso troppo focalizzato su quello che vuole narrare. Nella realtà, invece, avvengono spesso piccole cose che interrompono, disturbano o accompagnano l'azione.

es. . Nella furia delle sue parole, un movimento impreciso e improvviso fece levare nell’aria il contenuto del bicchiere che infine ricadde su un grazioso abito a fiori. . In sottofondo si udivano le imprecazioni della ragazza sul cui vestito si mescolavano il profumo di rose e l'odore del bourbon. < continuazione dialogo>.



Mentre due personaggi parlano, uno dei due versa del whiskey addosso a una ragazza. Succede. Non ha nessun valore nel racconto, la ragazza non c'entra nulla con la storia, semplicemente si trovava fra i piedi del nostro personaggio. 

- Descrivere gesti
I grandi manager, politici o attori spesso compiono dei gesti per catturare l'attenzione del pubblico: accendono una sigaretta, si passano la mano fra i capelli, si portano la mano alla bocca per fare una pausa e guardano dritto negli occhi il pubblico. Questo serve per creare un livello di coinvolgimento ulteriore con l'audience che non sia solo parole su parole. 
Lo scrittore deve fare lo stesso. Interrompere la narrazione degli eventi o dei dialoghi introducendo "gesti", più spontanei di quelli dei manager, per aumentare l'empatia con il lettore.

"Claude Sylvanshine si imbarcò poi all'aeroporto Midway [...] Il posto accanto al finestrino di Sylvanshine​era era l'8-qualcosa, una fila d'emergenza, vicino a una signora anziana con il mento a sacchetto che nonostante gli strenui sforzi sembrava incapace di aprire le noccioline."
(D.F. Wallace, Il re pallido)

Qui Wallace fa fare qualcosa alla vecchietta affianco al suo protagonista. La scena fa ridere perché tutti s'immagino una anziana che combatte contro la plastica delle sue arachidi. Ancora una volta non ha nessun utilità ai fini della storia, ma aiuta il lettore a calarsi nella descrizione.

​​- Crare più linee narrative
Si può descrivere più cose contemporaneamente incrociandole fra loro come i vari temi all'interno della stessa sinfonia. 

esempio inventato al volo:
"Mancava mezz'ora al colloquio. I passi di Giulia scandivano un ritmo di marcia cadenzata e vagamente fascista. L'intuizione fondamentale del modello di Black e Scholes è che un titolo derivato è implicitamente prezzato se il sottostante è scambiato sul mercato.​I tacchi timbravano l'asfalto rovente.​ Sono possibili diverse derivazioni dell'equazione di Black-Scholes, la soluzione dell'equazione è indipendente dalle condizioni al contorno e può essere ottenuta tramite il metodo della separazione delle variabili.​ La camicia del portiere si allargava a formare una mezza sfera sulla pancia e la cintura l’attraversava come fosse una linea equatoriale. Era dentro, sotto la grande scritta verde - Lehman Brothers -"

Ok l'esempio fa schifo, comunque l'idea è quella di accostare più cose assieme. Il lettore non è stupido e ​si può mischiare l'azione con pensieri, spiegazioni, altre narrazioni.

Tommaso Moretti

Commenti

Etichette

Mostra di più