Scuole

L'idea che l'unico scopo per cui si va a scuola è di trovare il proprio posto come produttori all'interno dell'economia.

Il che - come dire - se lo aggiungi al fatto che poi, una volta che esci dalla scuola, scopri che nessuno ti vuole e il tuo posto non c'è per niente e si continua ad alimentare l'idea "e se la scuola fosse più capace di stare dietro alle esigenze del mercato, allora magicamente tutti lavorerebbero" – cosa che è palesemente falsa. Il nostro sistema economico è fatto per avere una percentuale altissima di disoccupati – ecco, in questo modo crea un'ansia costante.

Mentre invece forse, si dovrebbe essere di nuovo capaci di dire che ovviamente è importantissimo trovare un proprio spazio nella società,  nella vita e nel lavoro; ma che è anche importantissimo fare i conti con se stessi e avere una testa aperta per capire come è fatto il mondo dentro cui sei nato. Ecco, è questo che la scuola dovrebbe fare innanzitutto.

Lo so che sono delle banalità, perché tanti intellettuali lo ripetono, però lo si ripete nel nulla, perché chiunque invece possa decidere è prigioniero di quest'altra prospettiva.

Alessandro Barbero


Commenti

Etichette

Mostra di più