Passeggiare con te

Passeggiare con te
Con una lentezzadi luci e
di venti che mai conobbi
sono cresciuti i platani e
le vecchie case di queste vie.
Dietro i loro balconi
si sono vissute feste
che non erano mie,
guerre che non soffrì, ambizioni
che non mi dominarono,
morti che non ho provato.
Attraversa la gente e
parla in una bella lingua
che mi costa fatica capire.
E tuttavia questa città è mia,
appartiene alla mia vita
come un porto alle sue barche.
Senza dubbio è la memoria
di qualche romanziere e un poeta.
E senza dubbio,
è anche l’importanza
di passeggiare con te,
della tua mano nella mia mano,
di nuovo adolescente,
la tua testa nella mia spalla
del tuo silenzio nel mio.

Luis García Montero

Commenti

  1. Buonanotte del 29 ottobre

    Della mia meta non so che dirti
    parto con bagaglio leggero senza sapere
    dove camminerò per qualche giorno
    non ho progetti ambiziosi
    non mi importano i musei
    le case antiche e i grattacieli nuovi
    la storia sedimentata nei trofei.
    Mi aspetto di trovare un'atmosfera
    che scende da cieli autunnali
    e si propaga sui viali, sul Lungosenna
    qualche dettaglio ininfluente
    una finestra aperta, un cortile
    un vecchio bistrot, un lume che si accende
    nella sera come a ricordarmi
    di non cedere, di appassionarmi ancora.

    Buona Notte a Te, Caro Silva.

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più