Il fiume sospeso sull'autostrada: l'ingegno

Una lunghissima strada di acqua sospesa che con un prodigio dell’ingegneria collega per 21 chilometri i fiumi Mosa e Schelda, nella regione della Vallonia in Belgio. 

È chiamato “ascensore per barche” ed è un dispositivo per il superamento di un dislivello che consente alle imbarcazioni di superare rapidamente grandi scarti  longitudinali e verticali tra due corpi d'acqua disallineati. Il Canal du centre attraversa le città di Nimy, Obourg, Ville-sur-Haine e Thieu e contiene diversi ascensori idraulici per barche costruiti dal 1888 al 1917 che sono ora nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questi maestosi ascensori sono stati progettati dall’ingegnere Edwin Clark un secolo e mezzo fa per permettere il traffico turistico e commerciale nella regione e risolvere la differenza di altezza di circa 96 metri tra i due fiumi. Il Canal du Centre è una meraviglia dell’ingegneria visitata ogni anno da decine di migliaia di persone che che salgono su battelli attrezzati per far vivere ai visitatori l’esperienza di volare su una imbarcazione al di sopra di campi, strade e case.

Oltre alla spettacolarità dell’opera, l’ascensore per barche, è un sistema ancora estremamente attuale e moderno che permette di superare grandi dislivelli con un consumo minimo di acqua, molto inferiore al dispendioso sistema delle chiuse.

________________

Fonte: Canal du centre

Commenti

Etichette

Mostra di più