La Nausea

Gli oggetti son cose che non dovrebbero commuovere, poiché non sono vive. Ci se ne serve, li si rimette a posto, si vive in mezzo ad essi: sono utili, niente di più. E a me, mi commuovono, è insopportabile. Ho paura di venire in contatto con essi proprio come se fossero bestie vive.
Ora me ne accorgo, mi ricordo meglio ciò che ho provato l’altro giorno, quando tenevo quel ciottolo. Era una specie di nausea dolciastra. Com’era spiacevole! E proveniva dal ciottolo, ne son sicuro, passava dal ciottolo nelle mie mani. Sì, è così, proprio così, una specie di nausea nelle mie mani.
Jean-Paul Sartre

Commenti

  1. La nausea

    Dal ciottolo proviene
    nausea, proviene
    se il ciottolo
    hai saputo lanciato
    con rabbia contro.
    Qualcosa,
    qualcuno,
    con un calcio
    maldestro.
    Il tuo perfino.
    Ecco perchè.

    Ma se invece una carta
    un semplice foglio di carta
    ti parla e ti racconta
    di te e chi l'ha scritto
    allora... No, non è così.
    Allora, che nausea
    quale nausea può essere
    quale nausea.
    Un foglio e
    sul foglio, ritrovi
    la vita
    di te e di chi
    te la racconta.
    Sapere della vita
    dell'altro che non vedi
    non vedrai. Mai.
    Quale nausea.
    Nausea si.
    Per non vedere.
    Mai.

    Rovena Bocci

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più