E tu, povero, morirai con dolore

Quello che sta succedendo in questo Paese è semplice: sta succedendo che i diritti civili stanno diventando sempre di più un’esclusiva dei ceti abbienti. I diritti civili per censo.
Lo si era già visto, in modo piuttosto evidente, con la legge sulla fecondazione assistita. Chi ha un po’ di soldi, prende e va all’estero a fare quello che in Italia non si può. Voli, alberghi, assenze dal lavoro, cliniche da pagare. Un bel trentamila euro, e la legge 40 è un ricordo. Continua a valere solo per chi i 30 mila cash non ce li ha, peggio per loro.
Ma non molto diversa è la questione dei diritti dei gay: ho già raccontato in questo blog la bella storia del nobile romano Jonathan Doria Pamphilj, che si è felicemente sposato con il suo compagno (foto sopra) presso l’ambasciata inglese in Svizzera, poi ha adottato due bambini negli Stati Uniti e ora abitano tutti insieme a Roma. Gli altri omosessuali, arrangiarsi: niente matrimonio e soprattutto niente figli.
Adesso anche il diritto a decidere di morire dignitosamente viene proibito a tutti, tranne a chi ha le conoscenze e i soldi per andarsene in una struttura privata della Svizzera o dell’Oregon.
E’ curioso: all’università ci avevano insegnato la differenza tra diritti civili e diritti sociali. Invece le due sfere sono sempre più mescolate – e i diritti civili sono diventati una urgente questione sociale.
Sarebbe bello se i tanti cattolici in ottima fede che ci sono in questo Paese comprendessero che le proibizioni in cui loro credono (dal matrimonio gay alla fecondazione in vitro, fino all’eutanasia e oltre) ormai sono proibizioni solo per le fasce più deboli della società. E più loro le impongono per legge, più creano una divisione – non molto cristiana, credo – fra ciò che possono fare i ricchi e ciò che possono fare i poveri.
Ce la giochiamo anche qua, ragazzi, la differenza fra destra e sinistra. Combattere la barbarie di questo ‘civil rights divide’ è una cosa che vorrei scritta bella chiara in qualsiasi programma del futuro centrosinistra.

Commenti

  1. Non voglio discutere della legge-
    Non capisco perchè il ricco attaccato alla vita in virtù dei suoi prilegi,dovrebbe morire sereno
    Un ricco di fronte alla morte-
    Un ricco cercherà un modo per prolungare la sua
    vita- Un ricco vuole vivere per sempre I poveri
    hanno più voglia di lasciare questo mondo?
    La questione morale, nel paese(Italia)ecco il problema-Qualcuno potrebbe approfittarne-
    La libertà di scelta importante,la ricchezza serve a schicciare il debole-So che chi ha "pesi", di fronte alla morte si scioglie come ghiaccio al sole-
    Egill

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più