Per me scrivere è come essere depressi

9’ congenito, ci nasci, non scappi.
Io immagino che ci siano in giro centinaia di scrittori e pittori e cantanti e attori che nemmeno sanno di esserlo. Lo sono e ne gioiscono, nella loro inconsapevolezza.
Poi ci sono quelli che decidono, e quelli sono fortunati, perchè possono pianificare il loro essere, e magari sono pure bravi e hanno doti e talento e non devono imparare molto più della grammatica e della sintassi.
Ma poi ci devono pur essere quelli come me, che scrivono perchè sono questo.
Io scrivo perchè è nella mia natura, perchè lo so fare, perchè lo devo fare, perchè se non lo faccio sto male.
Scrivo perchè è bello, perchè mi fa star bene anche quando mi fa stare male.
Le volte in cui ho dato davvero tutta me stessa e mi sono pianta fuori l’anima stavo scrivendo.
Scrivo quindi sono.
Quando non scrivo penso, ma è diverso, c’è qualcosa di confortante e materno nella scrittura.

Io sono quello che scrivo, e alla fine scrivo di ciò che mi importa, non importa in che forma, non è fondamentale la veridicità, l’attendibilità, la plausibilità.

Paola Barbato

Commenti

Etichette

Mostra di più