Le scimmie

La guerra non è mai giustificata, quelle moderne, però, hanno un non so che di stupido che ai miei occhi le rende peggiori di quelle che le hanno preceduto. I motivi per le guerre attualmente in atto sono per lo più religiosi, poi ce ne sono altre che mietono decine di migliaia di vittime solo per un colore di pelle (quelle che probabilmente non finiranno mai), e altre ancora che grandi politici hanno iniziato solo per avidità. In nessuna di queste vittime ci sono eroi, ma come disse Chaplin, ci sono solo degli uomini, e non macchine, che si lasciano schiavizzare da questi bruti. Io mi chiedo se il fine giustifica i mezzi, o a voler essere ancora più banale, se il gioco vale la candela. Anzi non me lo chiedo, la risposta è no. Un secco no. La guerra in Afghanistan è per controllare il petrolio sul territorio, non prendiamoci in giro, allora a grandi linee potrei dire che quei bambini ora sono orfani per far sì che io possa guidare la mia macchina per andare al cinema, o che quella donna abbia perso il proprio amore perché uomini avidi vogliono diventare stramiliardari accontentando consumatori avidi. In tutto ciò c’è solo un’amara verità, e niente di giusto, di patriottico, niente di tutto ciò è eroico. Ma non importa perché l’uomo è così, e probabilmente lo sarà sempre perché fondamentalmente non ci siamo poi così tanto allontanati dalle scimmie.

Roberto Dragone

Commenti

Etichette

Mostra di più