Antichi Maestri

Probabilmente soffro anch’io di quello che sono solito chiamare egoismo artistico, in fatto di arte voglio che tutto appartenga soltanto a me, voglio essere soltanto io a possedere il mio Schopenhauer, il mio Pascal, il mio Novalis, e il mio amatissimo Gogol’, voglio essere solo e soltanto io a possedere questi prodotti artistici, queste invettive artistiche geniali, io solo voglio possedere Michelangelo, Renoir, Goya, disse, quasi non riesco a sopportare che al di fuori di me ci sia qualcun altro che possiede e gode i prodotti di questi artisti, di questi geni, e già l’idea che qualcun altro all’infuori di me apprezzi anche solo Janáček, Martinu o Schopenhauer o Descartes, mi è quasi insopportabile, voglio essere l’unico, questo è naturalmente un atteggiamento tremendo, aveva detto Reger allora. Sono un pensatore possessivo, così Reger allora nel suo appartamento. Presterei volentieri fede all’idea che Goya abbia dipinto solo e soltanto per me, che Gogol’ e Goethe abbiano scritto solo e soltanto per me, che Bach abbia composto solo e soltanto per me.

Thomas Bernhard

Commenti

Etichette

Mostra di più