Babbo mi diceva

Babbo mi diceva che un problema è sempre un grande problema, è proporzionale all’età che si ha. Per un bambino, il suo giocattolo rotto è un grande problema.
Per un adolescente, il compito in classe o il/la ragazzino/a che gli piace e non se la/lo fila è un grande problema. Per un ragazzo, un esame all’università o un motorino rotto, sono grandi problemi.
Ed un adulto in tutte queste situazioni sorride, perché sa che ci sarà soluzione per ognuno di tutti quei problemi e cerca di indirizzare alla soluzione il proprio figlio, senza però fornirgliela direttamente, deve imparare a cavarsela. E poi diventi adulto, ed i problemi sembrano giganti come quelli del bambino con il suo giocattolo. E sai che una soluzione ci sarà, ma le scelte, i dubbi, sono tuoi e nessuno te li scioglierà e ti indirizzerà verso la soluzione migliore, o semplicemente quella più facile. E allora, passi notti insonni, giornate a pensare se la strada scelta sia quello giusta, se la cosa fatta sia opportuna. Non esistono risposte, se non a posteriori, dopo anni.
Ogni problema è sempre un grande problema, ed è tanto più grande quanto più grandi siamo e più esperienza abbiamo. Ma la soluzione c’è, è li, bisogna solo trovarla.

Kevantha

Commenti

  1. Quando a scuola ci davano un problema, sapevamo che questo aveva sempre una soluzione, magari noi non la vedevamo. E lo stesso vale per ogni cosa, inutile passare notti insonni, poiché o ce sempre una soluzione o se non c'è l'esperienza ti insegna ad evitare inutili dispiaceri.
    Un sorriso

    RispondiElimina

Posta un commento


Etichette

Mostra di più