Non dimenticherò mai

Non dimenticherò mai quel giorno, il giorno in cui ho conosciuto Onse e Axel, e il loro amore. Axel aveva 90 anni. “Devi conoscere la mia fidanzata,” mi ha detto. “Ha dieci anni più di me!” Mi ha raccontato di Onse, di come si sono innamorati durante una vacanza a Bangkok. Mi ha invitato a casa sua. Onse aveva 100 anni e viveva ancora da sola. Non si era mai sposata. Era stata una fotografa e aveva viaggiato per il mondo. Desiderava ancora viaggiare. I due vivevano separati, ma Axel andava a trovarla ogni fine settimana. Un sabato, nella primavera del 2010, mi hanno invitato ad andare a trovarli. Li ho fotografati mentre si abbracciavano e accarezzavano. Onse ha molti dolori, e Axel la tocca con molta delicatezza. Ho sentito Onse esprimere il proprio gradimento con piccoli mugolii di gioia. Axel mi ha raccontato che avevano continuato a fare l’amore fino a due anni prima, ma che ora avevano smesso perché Onse era costretta a dormire in un letto speciale in cui non c’era spazio per Axel. “Ma ci baciamo ancora,” mi ha detto Axel. Allora, si sono baciati. La prima immagine è stata quella giusta. Prima di iniziare a pensare a quel che facevo, prima di iniziare a fotografarli. Prima che chiedessi loro di rifarlo. Il primo bacio è stato quello giusto.

Jacob Aue Sobol

Commenti

Etichette

Mostra di più