Tante cose

“Cosa la diverte, nella vita?"

Bé, ci sono tante cose. Intanto il cinema: andarlo a vedere. Trovo che sia uno spettacolo meraviglioso e io credo di essere un ottimo spettatore. Addirittura se un film è commovente, mi vengono le lacrime agli occhi, poi cosa mi diverte, che devo dire? Entriamo in cose intime. Mi piace fare l’amore, questo è chiaro. A volte anche - non mangio molto - ma qualche cibo buono mi diverte. Mi diverte stare con degli amici divertenti.
A proposito di uomini e donne ho letto in un’intervista che lei comunque, anche solo per parlare, preferisce parlare con una donna e non con un uomo.
Perché, questo l’ho detto molte volte, forse mi ripeto, ma perché secondo me la donna – ho proprio detto queste parole – è un filtro più sottile della realtà. La donna ha a che fare con il concepimento, con la gestazione, ha a che fare con la luna. Ha a che fare di più col mistero dell’uomo, quindi nel rapporto con un uomo porta tutto questo suo fascino che nell’innamoramento, nel famoso innamoramento, conta. Secondo me la donna è più misteriosa dell’uomo e quindi è più sottile.

— Michelangelo Antonioni al Maurizio Costanzo Show, 1985.

Commenti

Etichette

Mostra di più