La costola di Adamo

Cosa buffa e strana è il tempo. Lo puoi misurare con un orologio, con un calendario o con un cronometro. Ma è relativo. Mentre guardo fuori dalla finestra e osservo un fiocco di neve cadere è passato neanche un minuto. Niente. Un minuto di nulla.
Lo stesso minuto per un bambino che nasce, è l'inizio della vita. Per uno che nuota, quel minuto vale anni di allenamento.
Per me era solo un fiocco di neve che cadeva. E mi chiedo quale sia il mio minuto. La mia ora. O anche il mio giorno. Che per qualcuno sarà un giorno passato davanti al televisore a guardare le televendite. per un cane le due pappe quotidiane. Per un carcerato un giorno in meno da stare dentro.
E invece per me magari quel giorno sarà quello in cui la mia vita cambierà. E quando arriva? E come sarà? Piccolo? Soleggiato? Ci sarà il sole o pioverà?
Pioverà sicuro. Non sono mai stata troppo fortunata.

Antonio Manzini

Commenti

Etichette

Mostra di più