Energia a impatto zero

Così come i miei dubbi, così anche le mie certezze nascono con una doppia anima. Sono reversibili, come quell'inflazionato bicchiere: prima è mezzo pieno, poi è mezzo vuoto, pur non avendo subito alcun cambiamento nel tempo intercorso tra l'essere percepito nel primo o nel secondo modo. Ogni realtà può variare, può perfino acquisire ai miei occhi una valenza diametralmente opposta alla precedente, ma ciò può avvenire anche in conseguenza al mio modo di guardarla e di vederla, come cioè mi appare ora, nel presente. Una realtà può modificarsi oggettivamente, può sostanziarsi e strutturarsi in modo diverso dal precedente, mentre la sua valenza nel concetto che ne ho può rimanere del tutto inalterata; oppure può conservarsi immutata: ma, per forze estranee a essa, il cambiamento nel valutarla stavolta è avvenuto nella mia mente, per l'aver sviluppato un superiore livello nella sua capacità di percepirla.

Giulia Cingerte

Commenti

Etichette

Mostra di più