La tentazione di essere felici

Alla fine ha commentato "Dottò, a voi vi piace ancora fare lo spiritoso!“
Sì, mi piace essere spiritoso, non prendere troppo sul serio la vita, mi piacciono le belle donne e le zizze grandi. Però mi piacciono anche tante altre cose. Per esempio mi piace il profumo di cucinato che arriva da una finestra aperta, o la tenda che d'estate si scosta piano per far passare il vento. Mi piacciono i cani che per ascoltarti inclinano la testa, o una casa appena imbiancata. Mi piace quando un libro mi attende sul comodino. Mi piace il vino rosso che si aggrappa al bicchiere. Mi piacciono le guance rosse e il tremore della voce. Mi piace infilare i piedi sotto la sabbia. Mi piace il silenzio delle sere d'estate e il rumore della risacca di notte. Mi piace il borbottio della caffettiera sul fuoco, i sassi levigati dal mare e il suono delle stoviglie al ristorante. Mi piace il colore dei pomodori e l'odore della crema sul corpo. Mi piacciono le fotografie perchè permettono di viaggiare nel tempo. Mi piacciono i difetti. Mi piace chi legge alla fermata dell'autobus. Mi piace lo schiocco delle labbra sulla pelle.
Mi piace chi ama per primo.
Mi piace l'erba che vince sull'asfalto. Mi piace chi non coltiva rancori. Mi piacciono le lenzuola stropicciate dopo una notte d'amore. Mi piace il ronzio di un ventilatore in sottofondo. Mi piace chi sa chiedere scusa. Mi piace chi non ha ancora capito come raccapezzarsi su questa terra. Mi piace chi sa chiedere. Mi piace chi sa amarsi.

— Lorenzo Marone

Commenti

Etichette

Mostra di più