Ho lottato

In tutta la mia vita non ho mai rubato, non ho mai ucciso, mai versato del sangue. E non solo non ho rubato, né ucciso, ma per tutta la mia vita, da quando ho l’uso dell’intelletto, ho lottato perché il crimine venga sradicato dalla terra. Non ho mai aspirato agli agi e alla buona posizione, perché trovo che l’uomo non deve sfruttare l’uomo. Sì, ho lottato anche contro i delitti che perfino la legge e la morale pubblica condannano, ma prima di tutto ho combattuto contro i delitti santificati dalla legge e dalla chiesa: lo sfruttamento e l’oppressione dell’uomo a opera dell’uomo. E se c’è un motivo per cui sono giudicato colpevole, questo è il motivo, e nessun altro. Abbiamo trascorso sette anni in prigione. Ciò che in questi sette anni abbiamo sofferto, nessuna lingua umana può descriverlo. Tuttavia, io sto davanti a voi e non tremo, non arrossisco, non impallidisco, non provo né vergogna né timore.

Bartolomeo Vanzetti, nel 1927 davanti alla corte che lo aveva condannato alla sedia elettrica

Commenti

Etichette

Mostra di più