Furore

Nossignore, disse. Non riesco proprio capirlo dove va questo paese. Coi sussidi e tutt'il resto.”
Casy disse: “Io ho camminato per tutto paese. Tutti chiedono la stessa cosa. Dove andiamo? Per me non andiamo mai da nessuna parte. Siamo sempre in viaggio. Sempre in cammino. Perché a questa cosa non ci pensa nessuno? Oggi tutto si sposta. La gente si sposta. Sappiamo perché e sappiamo come. La gente si sposta perché lo deve fare. Ecco perché la gente si sposta. Si sposta perché vuole qualcosa di meglio. E quello è l'unico modo per trovarselo. Quando gli serve qualcosa, quando gli manca qualcosa, se lo vanno a pigliare. È a forza
Sopportare che uno impara a ribellarsi. lo ho camminato per tutto il paese, e ho sentito la gente parlare come te. ”
Il ciccione pompava la benzina, e sul quadrante l'ago dell'indicatore segnava la quantità. “Si, ma così dove andiamo a finire? É questo che voglio capire.”
Tom intervenne bruscamente. “Mi sa che non lo vuoi capire. Casy è lì che cerca di spiegartelo e tu stai sempre a ripetere la stessa roba. Li conosco quelli come te. Tu non vuoi sapere niente, vuoi solo cantare la tua canzoncina. ‘Dove andiamo a finire?’ Non te ne frega niente di capire. Il paese si muove, se ne va da un posto all'altro. C'è gente che crepa a ogni passo. Capace che presto crepi pure tu, ma non lo vuoi capire. Li conosco quelli come te. Tu non vuoi capire niente. Vuoi solo cantarti la ninnananna… "Dove andiamo a finire?

— John Steinbeck

Commenti

Etichette

Mostra di più