Combatti

 "Combatti affinché tutti possano vivere una vita intensa e traboccante di felicità. E sarai sicuro di trovare in questa lotta una gioia maggiore di ogni altra cosa che tu possa fare."

Pëtr Alekseevič Kropotkin è stato un sociologo, geografo, zoologo e pensatore libertario russo. Nato nel 1840 in una famiglia aristocratica presto rifiutò la sua classe di origine per sposare la causa dei diseredati di tutte le Russie.

Aderì convintamente alle idee anarchiche di Bakunin che con il tempo riformulò sulla base dei suoi studi scientifici.

Grazie alle sue ricerche sul mondo animale, infatti, si convinse che il mutuo appoggio, la solidarietà e la collaborazione dentro ogni specie sono il vero motore dell'evoluzione. Ed affermò che l'uomo, come ogni altro animale, doveva seguire esattamente la stessa legge. Per questo sosteneva la necessità di creare modelli di organizzazione sociale fortemente cooperativi ed egualitari.

Imprigionato per le sue idee sovversive, fu costretto ad un lungo esilio durante il quale attraversò mezza Europa. Espulso dalla Svizzera, processato e incarcerato in Francia, fu graziato e riparò in Inghilterra. Tornò in Russia solo allo scoppio della Rivoluzione. Spese parole positive sull'originale organizzazione dei soviet ma fu fortemente critico verso i bolscevichi e la loro impostazione autoritaria e burocratica. Rifiutò gli incarichi che gli erano stati proposti ed ogni tipo di agio, preferendo vivere nella semplicità e nella frugalità, come sempre aveva fatto.

Non tradì mai le proprie idee e negli ultimi anni di vita si batté a favore dei detenuti politici e per riaffermare che "dove c'è autorità non c'è libertà".

Questa frase venne incisa su numerose bandiere che sventolarono a Mosca durante il suo funerale, durante il quale migliaia di persone accompagnarono Kropotkin nel corso del suo ultimo viaggio.

Cannibali e Re

Commenti

Etichette

Mostra di più