George Stinney Jr.

George Stinney Jr. è stato il più giovane condannato a morte negli Stati Uniti. Aveva appena 14 anni quando è stato giustiziato il 16 Giugno del 1944 per un duplice omicidio che non aveva commesso.

Era stato accusato di aver ucciso due ragazze bianche, i cui corpi sono stati trovati vicino alla sua abitazione, quell'unica prova, essere nero vicino a due cadaveri, è bastata per fare entrare quel bambino dentro un incubo.

Dopo un processo di 2 ore, una giuria tutta bianca ha impiegato solo 10 minuti per condannarlo.

70 anni dopo un giudice in South Carolina ha dimostrato la sua innocenza mostrando che Stinney non avrebbe potuto usare la presunta arma del delitto per uccidere le ragazze. George era innocente.

Il ragazzo è stato giustiziato sulla sedia elettrica con una scarica da 5300 VOLT, non riuscendo a smettere di piangere neanche un secondo prima dell'esecuzione.

I diritti umani non sono un vecchio testo impolverato sullo scaffale delle Nazioni Unite, sono una lista di vaccini contro l’ingiustizia che dobbiamo assumere ogni giorno, per evitare che queste storie inaccettabili accadano di nuovo.

Tobia Zevi

Commenti

Etichette

Mostra di più