Burnt

Una gigantesca spaccatura in una delle piattaforme glaciali antartiche ha prodotto un enorme iceberg delle dimensioni di Roma! 

Siamo nei pressi della piattaforma glaciale Burnt, di cui avevamo già parlato in passato per via di altre grosse crepe che si erano formate e che avevano messo in pericolo, negli ultimi anni, la base scientifica della British Antarctic Survey (BAS), costretta a spostarsi circa 30 km verso l'interno. Negli ultimi dieci anni sono infatti tre le principali crepe formatesi nel ghiccio, costantemente monitorati dagli scienziati.

L'ultima, nella zona nord della piattaforma, ha accelerato la sua avanzata da gennaio, crescendo a u ritmo di un km al giorno finchè la mattina del 26 febbraio si è ampliatadi centinaia di metri in pochissime ore, raggiungendo il mare e separando quindi definitivamente questo norme blocco di ghiaccio grande come Roma (circa 1300 km quadrati) e spesso 150 metri. La base scientifica non è in pericolo ma negli ultimi anni rimane abbandonata durante la notte antartica per evitare di dover evacuare con l'oscurità e condizioni proibitive.

Processi come questo avvengono abitualmente nella piattaforma glaciale antartica quindi al momento non abbiamo evidenze particolari che colleghino questi fenomeni ai cambiamenti climatici, fermo restando che rotture come quella appena avvenuta rimangono casi rari ed eccezionali, monitorate costantemente dagli scienziati sia a terra che dallo spazio.

Matteo
Credits: BAS

Commenti

Etichette

Mostra di più