La violenza non è solo fisica

Cosa devi sapere quando fai apprezzamenti spinti nei confronti di una donna.

No, non ci piace chi ci fischia, chi urla “bel culo” mentre stiamo passeggiando per strada. Non ci piacciono quei commenti del cazzo “beh una botta te la darei” e non ci piace chi anche solo scherzando dice qualcosa riguardante lo stupro o la violenza. Siamo donne e non semplice carne con cui fare ciò che vi pare. Non sapete minimamente cosa si prova a sentire ogni cazzo di giorno una battuta riguardante il sesso. Fa schifo quando ve ne uscite dicendo “beh lui non capisce un cazzo, se vuoi ti faccio vedere io”, si fa schifo perché non vi rendete conto di quanto siete viscidi. Voi ridete e scherzate, pensate che tutto sia lecito, che le donne apprezzino ma in realtà non è così. Non immaginate quanto sia difficile affrontare una giornata con la speranza di non sentire queste cose, con la speranza di poter sfoggiare una gonna senza commenti perversi, senza fischi, senza strusciamenti sui mezzi pubblici. Non sapete quanto sia doloroso fare i conti con il mondo quando ciò che conta è solo il tuo aspetto. Una minigonna non è sinonimo di “guardami”, una maglietta scollata non significa che tu debba guardare fisso il mio davanzale piuttosto che i miei occhi. Le mie gambe dritte non ti stanno chiedendo alcun tipo di commento. I miei fianchi non hanno bisogno dei tuoi fischi. Io non ho bisogno di piacerti, non ho bisogno di te. Potremmo essere alte, basse, grasse, magre, bionde, rosse, more, arabe, italiane, rumene, cinesi che non vi cambia niente, il nostro culo sarà sempre sulle vostre bocche, le nostre curve vi faranno sempre parlare ma chissene frega perché tanto sarà sempre il nostro corpo ad avere la peggio.

La violenza non è solo fisica.

(Cristiana Tognazzi)

Commenti

Etichette

Mostra di più