L'illusione di un sole sciolto all'orizzonte

Questa foto incredibile è, appunto, una foto! Ok, sembra una frase sciocca ma se vi dicessi che questo che stiamo vedendo è una cosa reale ma allo stesso tempo non è reale?

La fisica ci dice infatti che è tutta una illusione, o per usare il termine corretto, un miraggio. Ciò che vediamo non è veramente come e dove lo vediamo: basterebbe cambiare alcuni parametri fisici e l'illusione sparirebbe. cosa succede, dunque? Perchè vediamo il Sole con questa curiosa forma che ricorda la lettera greca Omega?

Fisica, dicevamo. Succede in particolare condizioni atmosferiche in prossimità della superficie del mare a cavallo dell'alba o del tramonto. Quando la superficie del mare è sufficientemente più calda dell'aria soprastante (condizione che si verifica maggiormente nelle stagioni più fresche) si può creare uno strato di aria "riscaldata" dal mare immediatamente al di sopra della superficie dell'acqua. Se potessimo tracciare il profilo verticale della temperatura, vedremmo un aumento repentino proprio in prossimità del mare.

Aria più calda e quindi meno densa fa percorrere ai raggi luminosi del Sole traiettorie diverse, a causa del fenomeno della rifrazione. I raggi vengono deviati verso l'alto facendo così sembrare a noi spettatori che vi sia un secondo Sole invertito rispetto al Sole reale (come se il Sole fosse davanti a uno specchio). Man mano che il Sole si abbassa sull'orizzonte, il "secondo" Sole compare dal basso fino a fondersi col Sole reale creando questo effetto a Omega. Siamo nella cosiddetta categoria dei miraggi inferiori: sono anche le condizioni migliori per poter assistere al celebre raggio verde, un bagliore fugace color smeraldo che appare quando il Sole è appena tramontato o subito prima del tramonto.

Matteo

Credits: Juan Antonio Sendra

Commenti

Etichette

Mostra di più