Mio figlio ha incontrato un fascista

Mio figlio Jacopo ha deciso di lavorare un mese per pagarsi le vacanze.

Fa le manutenzioni alle caldaie e agli impianti di condizionamento degli uffici delle banche, delle aziende, degli studi professionali.

Gira per la città da un posto all’altro con Aldo che fa questo mestiere da quasi quarant’anni.

Ieri, in uno dei posti dove erano stati chiamati, c’erano anche due elettricisti a sistemare le cose.

Jacopo e Aldo, a schiena curva, erano impegnati nel loro lavoro e uno dei due elettricisti parlava ad alta voce.

“In questo paese ci vuole la Meloni! Guarda adesso … ce l’hanno con i secondìni perché hanno pestato dei delinquenti. Ma hanno fatto bene perché così imparano a far casino. Come i carabinieri hanno fatto bene a sparare a Giuliani … a pestare quel drogato di Cucchi. È così che si fa per mettere a posto questo paese di culattoni e drogati. Con tutti questi negri in giro a fare un cazzo …”.

Jacopo si è tirato su, dritto nel suo metro e 95. Gli è andato vicino.

“Ascolta un attimo … qui ognuno ha le sue idee. Io le mie, Aldo le sue, il tuo collega … e stiamo qui a lavorare cercando di non romperci i coglioni più del necessario perché così è. Poi ci sei tu che hai le tue idee e ce le tiri addosso come sassate. Senza preoccuparti di chi ti ascolta e sta già coi coglioni girati per questo lavoro da schifo. E sai perché? Perché sei un fascista di merda e sei riuscito a esasperarmi e farmi dare ragione a mio padre quando mi diceva che con la gente come te non c’è dialogo e io al contrario a dirgli che con la forza delle idee si può convincere chiunque. Aveva ragione lui perché quelli come te hanno bisogno di una cosa sola e sono pronto a dartela. Quindi o la pianti di sbraitare o la facciamo fuori qui e adesso … subito. Fascista di merda!”.

“E come è finita, Jacopo?”

“È stato zitto, finalmente, e siamo riusciti a finire il lavoro in pace”

Poi mi guarda sornione.

“Anche se Aldo mi diceva di stare attento e di non girargli le spalle”...

Claudio Taccioli

Commenti

Etichette

Mostra di più