Le strade che invece di fare rumore emettono musica

Nel mondo stanno nascendo le strade musicali, tratti di strada che quando vengono percorsi provocano una vibrazione udibile che può essere percepita attraverso la risonanza delle ruote e della carrozzeria del veicolo. Questo rombo si sente all'interno dell'auto è nell'area circostante sotto forma di una melodia musicale. Esistono strade musicali in Danimarca, Ungheria, Giappone, Corea del Sud, Stati Uniti, Cina, Iran, San Marino, Taiwan, Paesi Bassi e Indonesia.

Ogni nota viene prodotta variando la spaziatura di piccole scanalature incise sull’asfalto della strada. Ad esempio, una nota di MI ha una frequenza di circa 330 vibrazioni al secondo pertanto strisce poste a 61 mm di distanza e percorse da un veicolo a 72 chilometri orari produrranno una nota di MI.

In Giappone ci sono diverse strade musicali dove le auto percorrendo questi tratti generano una vera e propria canzone: le melodie sono quelle di alcune canzoni pop Giapponesi. Per sentire la melodia i conducenti devono mantenere una velocità costante di 40Km/h, 50Km/h o 60Km/h, a seconda delle diverse Melody Roads.

I micro-solchi incisi su queste strade hanno una distanza regolare che varia dai 6 ai 12 cm e sono indicate da cartelli stradali appositi che segnalano l’inizio delle Melody Road e il modo per percorrerle. L’iniziativa è diventata una originale campagna con l'obiettivo di sensibilizzare ad una guida sicura e al rispetto dei limiti di velocità. 

Fonte: Nagaoka Review - 17 novembre 2021

Commenti

Etichette

Mostra di più