Massud

Massud è un nome pesante, è il nome di un mito, di un leggendario comandante afghano che sconfisse i Sovietici e si oppose fino all'ultimo all'avanzata dei Talebani, fino al giorno in cui due killer suicidi di Al Qaeda lo assassinarono con una bomba nascosta in una telecamera, era il 9 settembre 2001, due giorni prima dell'attacco alle torri gemelle.

Oggi questo nome torna a riportare un soffio di speranza in Afghanistan. Ahmad Massud, il figlio del famoso comandante, sta organizzando nella valle del Panshir la resistenza contro i Talebani. Già nella valle sono tornate a sventolare le bandiere dell'alleanza del Nord, l'unica fazione afghana moderata, democratica e filo-occidentale del periodo post sovietico.

Sono già migliaia gli uomini che si stanno radunando, portando con sé armi e mezzi, sotto la sua guida. Interi reparti dell'ex esercito afghano e tanti volontari. Quando il padre venne a chiedere aiuto all'Occidente contro i Talebani nessuno lo ascolto’…oggi sarà diverso? Chi oggi si lamenta del ritiro americano dal Paese si darà da fare per sostenere l'unica speranza rimasta tra i monti del Panshir.

Stefano Angeli

Commenti

Etichette

Mostra di più