Scuola delle Americhe

STORIA DELLA "SCUOLA DELLE AMERICHE"

L'ISTITUTO DI FORT BENNING ANCORA OPERATIVO DOVE L'ESERCITO DEGLI STATI UNITI HA ADDESTRATO I PEGGIORI CRIMINALI POLITICI LATINOAMERICANI

Questa storia inizia con una strage. A El Salvador la chiamano la strage dei gesuiti, perché ad essere uccisi furono sei ecclesiastici appartenenti a quest'ordine, una loro collaboratrice e sua figlia.

Siamo nel novembre del 1989 e in questo piccolo paese del centro-america infuria una sanguinosa guerra civile. Da una parte il governo autoritario sostenuto dagli Stati Uniti, dall'altra i guerriglieri del Fronte Farabundo Martí per la Liberazione Nazionale. In mezzo i gesuiti dell'Università centro-americana di El Salvador. Teologi, sociologi, semplici missionari che cercano di mediare la pace per evitare altre sofferenze ai civili. Il loro ruolo è d'intralcio a tutti coloro che vogliono che la guerra continui. In primo luogo alle milizie del battaglione antiguerriglia Atlacatl, uno dei tanti squadroni della morte inviati dal governo ad uccidere oppositori e dissidenti.

Si scoprirà poi che i responsabili dell'eccidio dei gesuiti, che per inciso saranno in parte assolti e in parte amnistiati dalle autorità salvadoregne, si erano formati a Fort Benning, negli USA, in un istituto noto come "Scuola delle Americhe".

Quest'organizzazione, nata fin dal 1946, aveva il compito di formare personale militare delle nazioni latinoamericane alleate degli USA in funzione di una collaborazione in chiave anticomunista. Nella scuola, che a lungo avrà sede a Panama e poi si sposterà, dal 1984, direttamente negli USA, saranno addestrati più di sessantamila militari. Tra loro una lunga serie di dittatori, criminali e assassini efferati.

Gente come Leopoldo Galtieri (foto), uno dei colonnelli argentini direttamente responsabile della fine di migliaia di desaparecidos.

Gente come Raúl Iturriaga, capo della famigerata DINA, la polizia politica segreta del regime di Pinochet. Gente come Manuel Noriega dittatore panamense e narcotrafficante internazionale.

Gente come Franck Romain, capo dei Tontons Macoute, responsabili di crimini efferati ad Haiti.

Dopo la morte dei sei gesuiti nasce SOA Watch, una realtà che lotta affinché la Scuola delle Americhe, oggi rinominata "Istituto dell'emisfero occidentale per la cooperazione alla sicurezza" venga definitivamente chiusa.

Cannibali e Re

Commenti

Etichette

Mostra di più