Aumentano i boschi in Italia

La superficie dei boschi italiani sta crescendo e con essa anche la capacità di assorbire anidride carbonica e pulire l’aria. L’area nazionale coperta da foreste è aumentata negli ultimi 10 anni di circa 587.000 ettari, quanto l’estensione di tutta la Ligura. La biomassa forestale del nostro Paese ha raggiunto il 36,7% del territorio complessivo nazionale, oltre 11 milioni di ettari.

I boschi e le foreste italiane permettono di assorbire e sottrarre dall’atmosfera 2.088 milioni di tonnellate di Co2, il gas serra maggiormente responsabile dell’innalzamento globale delle temperature. I dati sono stati raccolti dall'Inventario Nazionale delle Foreste e dei Serbatoi forestali di Carbonio realizzato dall'Arma dei Carabinieri con il supporto scientifico del Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria (CREA), il termometro verde nazionale che misura e valuta lo stato di vitalità delle foreste del nostro Paese.

La sottrazione dall’atmosfera e l’immagazzinamento dei gas ad effetto serra, in particolare del diossido di carbonio, è una delle funzioni più importanti riconosciute alle foreste che in questo modo contribuiscono a mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici e a regolare il clima. “Le foreste, come tutto il regno vegetale, rappresentano un ponte insostituibile tra il mondo inorganico e quello degli esseri viventi e una formidabile macchina biologica che cattura carbonio dall’atmosfera, lo immagazzina nelle sue fibre e lo tiene bloccato per tempi anche molto lunghi: un metro cubo di legno secco contiene circa 260 kg di carbonio, pari a circa la metà del suo peso” dichiara il rapporto 2021.

__________________

Fonte: Ministero per le politiche agricole e forestali - 30 settembre 2021

Commenti

Etichette

Mostra di più