Il deserto fiorisce dopo 4 anni

Il deserto cileno di Atacama, uno dei più aridi della Terra, è scenario in questi giorni di un fenomeno naturale straordinario, la fioritura di milioni di fiori che hanno tappezzato la arida superficie sabbiosa della pianura. Un evento che si verifica raramente in questa regione del pianeta dove le precipitazioni sono praticamente inesistenti. 

Nelle scorse settimane una storica nevicata è scesa su Atacama portando uno strato di neve che ha raggiunto in alcuni punti fino a 15 centimetri di spessore. Questo episodio atipico arriva dopo un inverno molto piovoso, evento anomalo in Sudamerica che ha portato aria gelida dall'Antartide facendo nevicare in zone dove non si vedeva da decenni. L'apporto di queste perturbazioni e della tanta umidità ha generato così lo scoppio di un'improvvisa fioritura di una grande varietà di specie multicolori che dopo quattro anni di aridità ha completamente trasformato il paesaggio.

Le piante più numerose che hanno ricoperto il deserto sono le cosiddette Pata de gaunaco o doquilla, una specie appartenente alla famiglia delle portulacacee che sono la dimostrazione concreta di quanto sia resistente la vita. La scienza definisce queste piante “specie reviviscenti” perché in mancanza di acqua si seccano così tanto da sembrare morte ma appena ricevono idratazione si rianimano rapidamente e tutte insieme. Molti ricercatori stanno lavorando per sequenziare la genetica di queste specie vegetali e per scoprire cosa le renda così resistenti, una caratteristia che potrebbe aiutare a trovare soluzioni scientifiche per l’adattamento a climi sempre più estremi.

_________________

Fonte: Reuters - 29 settembre 2021

Commenti

Etichette

Mostra di più