Arrivano le tende di alghe che mangiano lo smog

Lo studio londinese ecoLogicStudio ha ideato una particolare tenda da esterni applicabile sulle facciate degli edifici cittadini con la funzione di catturare CO2 e composti inquinanti dall’atmosfera.

Questa tenda chiamata Photo.Synth.Etica è composta da diversi moduli da 16,7 per 7 metri che agiscono come fotobioreattori e che sfruttano la luce naturale per nutrire alcune colture, come le microalghe, per sintetizzare l’anidride carbonica, producendo ossigeno ed emettendo una luminescenza nelle ore notturne. Ogni modulo cattura circa 1 Kg di CO2 al giorno, paragonabile all’azione di 20 alberi. L’aria dell’ambiente esterno attraversa dal basso verso l’alto la facciata, l’anidride carbonica e gli agenti inquinanti vengono assorbiti dalle alghe, aumentando così la quantità base di biomassa riutilizzabile. L’ossigeno prodotto dalla fotosintesi è rilasciato all’esterno dalla sommità della tenda. 

L’obiettivo della bio-tenda è utilizzare le alghe per realizzare delle bio-membrane viventi amiche dell’ambiente. Un’idea che unisce estetica e funzione, architettura e biotecnologia e che si propone di aiutare le città fortemente inquinate a respirare aria più pulita.

_________________________

Fonte: Ecologic Studio; Photo Synthetica - 28 ottobre 2021

Commenti

Etichette

Mostra di più