Nel mondo è nata una nuova repubblica: Barbados

Il 21 ottobre Barbados ha eletto per la prima volta il presidente della Repubblica. È una donna, ha 72 anni, si chiama Sarah Mason e si insedierà ufficialmente il 20 novembre, nel cinquantacinquesimo anniversario dell’Indipendenza del Paese dal Regno Unito.

Il piccolo stato caraibico, infatti, ha ottenuto la propria autonomia nel 1966 mantenendo però formalmente la Regina Elisabetta II come capo di governo fino al referendum dell’anno scorso che ha decretato l’abolizione della monarchia e ha portato all’elezione odierna.

Barbados non è l’unica ex-colonia britannica ad aver deciso di mantenere la Regina come leader del paese, ne sono un esempio Canada, Nuova Zelanda, Australia, Belize e Bahamas. Tuttavia, nel corso degli anni alcuni Stati hanno successivamente optato per un sistema democratico come nel caso della Guyana, di Trinidad e Tobago e Dominica.

La Primo Ministro di Barbados ha affermato, appena dopo l’elezione di Mason: “abbiamo appena eletto una donna che è unicamente e appassionatamente barbadiana, senza pretendere di essere qualcos’altro e che riflette i nostri valori tradizionali” ed ha aggiunto che questo è “un momento fondamentale” nella storia del Paese.

La neo-eletta Sarah Mason non è estranea ai primati, infatti è anche stata la prima donna a servire nella Corte d’Appello di Barbados ed è Governatore Generale del paese dal 2018.

___________________

Fonte: Reuters - 21 ottobre 2021

Commenti

Etichette

Mostra di più