Graziella De Palo e Italo Toni

QUANDO LA VERITÀ CONTA MENO DELLA RAGION DI STATO: IL CASO DI GRAZIELLA DE PALO E ITALO TONI, SCOMPARSI A BEIRUT IL 2 SETTEMBRE DEL 1980

Il 2 settembre 1980 i giornalisti Graziella De Palo e Italo Toni scompaiono a Beirut. Erano arrivati in Libano, su invito dell'OLP di Yasser Arafat per indagare su un traffico di armi che, partendo dall'Italia e passando per il Paese dei cedri, raggiungeva parecchi regimi in giro per il mondo, violando precisi accordi internazionali.

Il giorno prima della loro scomparsa Graziella ed Italo comunicarono all'ambasciata italiana che andavano a visitare il campo di addestramento del Fronte Democratico di Liberazione della Palestina di Nayef Hawatmeh, chiedendo espressamente di essere cercati se non fossero rientrati nel loro albergo.

E così purtroppo avvenne.

L'ambasciata nonostante il profetico avvertimento non si curò della loro scomparsa. Quando iniziarono le tardive ricerche i servizi segreti italiani misero in campo una serie di depistaggi per impedire che la verità venisse a galla. Seguì l'apposizione del segreto di stato sul caso da parte del governo Craxi, che oscurò completamente la vicenda.

Nel 2014 gli atti relativi al caso sono stati desecretati ma alcuni documenti restano così compromettenti da far si che le istituzioni non vogliano renderli pubblici. Probabilmente essi dimostrerebbero con certezza assoluta l'esistenza del cosiddetto "Lodo Moro", l'accordo stipulato a partire dagli anni settanta tra il governo italiano e alcuni gruppi per la liberazione della Palestina, che si impegnavano a non compiere attentati nel nostro Paese in cambio del libero transito nel territorio italiano di armi destinate alla causa palestinese.

Evidentemente ancora oggi risulterebbe imbarazzante per l'Italia, storico alleato di Israele e degli USA, che fosse comprovata l'esistenza di tale accordo.

Recentemente alcuni familiari di Graziella de Palo e Italo Toni, consci che la verità sarà sempre sacrificata alla ragion di Stato, hanno solo chiesto di avere i resti dei due giornalisti.

L'appello è caduto nel vuoto.

Cannibali e Re

Commenti

Etichette

Mostra di più