Nasce in Italia il servizio civile ambientale

Nasce in Italia il Servizio Civile Ambientale, un nuovo strumento che favorisce l’attivismo e la formazione sulle tematiche ambientali, la green economy e la sostenibilità.

Questo programma offre ai giovani un’esperienza di valore formativo e civile che fornisce esperienze e competenze utili per l’immissione nel mondo del lavoro in ambiti specifici d’intervento dedicati alla transizione ecologica e alla preservazione ambientale. I progetti coinvolgono i centri di ricerca pubblici, le università e le associazioni di protezione ambientale legalmente riconosciute e gli enti di protezione ambientale nazionali, regionali e locali, nonchè le organizzazioni private e le Pubbliche Amministrazioni. Il Servizio formerà gli operatori anche sulle nuove professionalità richieste nei settori “green”, tra cui: tutela e la valorizzazione delle biodiversità, lotta allo spreco alimentare, promozione delle energie rinnovabili, sviluppo delle nuove tecnologie ambientali, bio-economy, economia circolare, blue economy e tutela del patrimonio marino costiero e molti altri.

Fra gli obiettivi del Servizio Civile Ambientale definiti nel Protocollo interministeriale vi è quello di orientare i giovani al di sotto dei 35 anni verso i nuovi green jobs e formare una generazione di professioni verdi con le conoscenze ambientali e la preparazione per contribuire a rinnovare il modo in cui la società umana vive in relazione con l’ambiente e la natura.

_________________

Fonte: Ministero per le politiche giovanili 

Commenti

Etichette

Mostra di più