Arriva il primo cestino che separa da solo i rifiuti

Si chiama Bin-e ed è il primo raccoglitore di rifiuti al mondo a fare la differenziata autonomamente.

Si tratta di un cestino intelligente che riconosce, smista e comprime automaticamente i rifiuti. Il suo sistema interno identifica la tipologia di scarto grazie ad un riconoscimento basato sull'intelligenza artificiale e sull'elaborazione delle immagini. Un sistema di compressione riduce il volume dei rifiuti introdotti fino all’80% del loro volume e un dispositivo effettua il controllo del livello di riempimento, provvedendo ad emettere notifiche automatiche all'azienda di gestione dei rifiuti che viene avvisata quando è pieno e deve essere svuotato.

Inventato da due giovani ingegneri polacchi, il cestino intelligente racchiude in sé i quattro contenitori necessari per la raccolta differenziata: carta, plastica, vetro e indifferenziato, permettendo di unire in un solo spazio tutta la pattumiera. Basta gettare l’oggetto da smaltire nello sportello del Bin-e e al resto pensa tutto lui in automatico.

“Nel nostro vecchio ufficio vedevamo che i colleghi lottavano giornalmente con lo smaltimento dei rifiuti perché non sapevano come farlo correttamente. Così abbiamo deciso di eliminare quel fattore, creando un dispositivo che può smistare i rifiuti al posto nostro. Abbiamo creato una soluzione intelligente per la gestione dei rifiuti che migliora il processo di riciclaggio da dove inizia, in ogni individuo. Nelle capitali dell'UE solo il 19% dei rifiuti viene raccolto separatamente, il che significa che l'80% finisce ancora nei contenitori residui” afferma Jakub Luboński, co-fondatore e padre di Bin-e.

________________

Fonte: Bin-e

Commenti

Etichette

Mostra di più