Il Divoratore di rifiuti oceanico funziona: un record

Il più grande sistema di raccolta di rifiuti oceanico, l’Ocean Cleanup, funziona e fa segnare un record nell’operazione di pulizia delle acque inquinate dalle plastiche. 

Nato otto anni fa e a tre anni dal lancio del suo sistema per raccogliere i detriti di plastica galleggianti, la più grande operazione di bonifica dell’oceano raggiunge un importante primato. Nel corso degli anni lo sviluppo di questa nuova tecnologia oceanica ha continuamente migliorato la sua capacità di raccolta e il suo impatto ambientale positivo, lavorando per creare una flotta di sistemi in grado di sradicare la grande isola di rifiuti galleggianti, la cosiddetta Great Pacific Garbage Patch. Il nuovo System 002, noto anche come “Jenny”, ha ottenuto un successo mai raggiunto prima, ripulendo un totale di 28.659 chilogrammi di plastica, da minuscoli frammenti a immense reti fantasma. Per autenticare le dichiarazioni di origine e quantità, tutta la plastica raccolta è tracciata e verificata attraverso un ente di certificazione, la DNV che utilizza un modello di catena di custodia con identità preservata. La plastica raccolta viene trasformata in occhiali da sole, certificati per garantire l'origine del materiale dalla raccolta oceanica e per certificare che non sono stati miscelati con altri componenti.

Secondo la Ocean Cleanup, dieci Jenny potranno pulire metà della discarica di plastica oceanica in cinque anni e se 10 di questi sistemi fossero dispiegati nei cinque principali vortici oceanici, il 90% di tutta la plastica galleggiante potrebbe essere rimossa entro il 2040.

__________________

Fonte: The Ocean Cleanup; DNV

Commenti

Etichette

Mostra di più