L' eco-legname: una nuova intuizione ecologica

 Un’impresa sociale filippina, “The Plastic Flamingo” conosciuta anche come “The Plaf”, opera a Manila dal 2019 raccogliendo e trasformando la plastica che si accumula sulle rive del Pasig, uno dei fiumi più inquinati del mondo, per realizzare materiali e componenti per l’edilizia, quello che è stato rinominato dalla stessa azienda, l’eco-legname.

I prodotti finali di questo processo di recupero, infatti, sono assi, travi ed elementi da costruzione che richiamano il legno e che vengono utilizzati nell’edilizia. Numerosi test e studi condotti confermano che questi prodotti riciclati sono molto robusti e versatili per la realizzazione di abitazioni di emergenza, recinzioni, parapetti e molto altro. Grazie al processo di raccolta, lavorazione, modellazione e commercio dei prodotti finiti, in ottica di economia circolare, la Plaf ha raccolto nella sua attività oltre 100 tonnellate di rifiuti plastici, in un Paese che ogni anno ne riversa 500 000 tonnellate nell’Oceano.

Oltre alla missione ambientale, l’iniziativa ha uno scopo sociale, quello di educare i cittadini alla raccolta dei rifiuti, al riciclo e al riuso. La Plaf ha l’obiettivo di coinvolgere diverse Organizzazioni Non Governative per la realizzazione di nuovi nuclei abitativi con l’eco-legname, per proteggere e aiutare le popolazioni le cui case sono state distrutte da disastri ambientali. Il prototipo di modulo abitativo d'emergenza è già pronto, è semplice e veloce da costruire ed è sicuro. Una missione che considera l’ambiente e le persone in un rapporto di reciproco aiuto e rispetto.

______________________

Fonte: The Plaf

Commenti

Etichette

Mostra di più