L’autismo fa crescere le aziende: rivoluzione asperger

Una delle prime aziende al mondo che ha deciso di puntare tutto sulle capacità nascoste e sottovalutate delle persone con autismo e sindrome di Asperger.

Fondata in Danimarca da Thorkil Sonne, padre di un ragazzo con autismo, Specialisterne (gli specialisti) è diventata leader mondiale nell’inserimento lavorativo e nella valorizzazione di persone con distrubi del neurosviluppo, solitamente escluse dal mondo del lavoro. Le capacità tipiche di queste persone, come la memoria, l’attenzione ai dettagli, concentrazione e attitudine a svolgere azioni ripetitive, sono educate e organizzate per poter diventare dei punti di forza del lavoratore e dell’azienda. Specilisterne assume e fa assumere in altre aziende persone autistiche e Asperger, facendo svolgere loro attività in cui riescono ad eccellere come nessun altro. 

Analisti e testatori dei software, controllo di qualità, computazione dati e implementazione degli standard sono attività particolarmente adatte alle loro caratteristiche di attitudine al ragionamento logico, competenze visuo–spaziali spiccate, facile apprendimento di schemi e memoria a lungo termine particolarmente sviluppata. Queste persone hanno inoltre una particolare attitudine al rispetto delle regole ed un propensione alla sincerità.

La società sviluppa le competenze personali, sociali e professionali per le persone con disturbi dell’apprendimento e organizza strategie appropriate per combinarle con i bisogni delle aziende. “Le persone con autismo hanno un tasso di disoccupazione dell’ 85%. Da una parte ci dedichiamo alla formazione per offrire talenti più preparati alle aziende, dall’altra dobbiamo sensibilizzare le imprese e prepararle per avere un’inclusione di successo” spiega il direttore in Italia Pablo Mas.

__________________

Fonte: Specialisterne 

Commenti

Etichette

Mostra di più