Le Galapagos creano un nuovo parco marino di 38.000 km

Il presidente ecuadoriano Guillermo Lasso ha annunciato la creazione di un parco marino protetto intorno alle isole Galápagos di 38.000 chilometri quadrati, un’area vasta quanto la Svizzera.

Lasso ha anche presentato insieme a Ecuador, Colombia, Panama e Costa Rica, l'Eastern Tropical Pacific Marine Corridor, un percorso marino protetto di 500.000 km², un rifugio subacqueo equivalente ad una superstrada per una grande varietà di animali migratori in via di estinzione come squali martello smerlato, squali balena, razze, tartarughe marine e tonni. Il percorso si collegherà con il già esistente Parco Nazionale delle Isole Cocos, patrimonio mondiale dell'UNESCO al largo della costa del Costa Rica per diventare il più grande dell’emisfero occidentale.

Il nuovo santuario marino espande l'attuale riserva delle Isole Galápagos del 45% e la protegge dalla pesca industriale, dalla caccia alle tartarughe e dallo sfruttamento di queste acque ricche di biodiversità e di specie uniche e delicate che vivono solo in questa zona del mondo. L'arcipelago è infatti considerato una delle aree con più biodiversità del pianeta, conseguenza del suo isolamento dovuto alla distanza dal continente e dell'ampia varietà di climi e di habitat dovuta alle correnti marine della zona che hanno portato all'evoluzione di numerose specie endemiche di animali e vegetali. L'annuncio fa parte dei risultati della COP-26 di Glasgow e si colloca tra le iniziative per l’ambiente che molti Stati stanno realizzando nell’impegno mondiale per proteggere il pianeta dal cambiamento climatico.

__________________

Fonte: Ivan Duque Presidente della Colombia

Commenti

Etichette

Mostra di più