Dalla mia Terra alla Terra

"Durante il mio primissimo reportage alle Galapagos, un giorno stavo osservando un'iguana, un rettile che, a priori, ha ben poco in comune con la nostra specie. Ma, guardando una delle sue zampe anteriori, improvvisamente, ho visto la mano di un guerriero del Medio Evo. Le sue squame mi hanno fatto pensare a una giubba di maglia di ferro sotto la quale ho visto dita simili alle mie. Allora mi sono detto: questa iguana è mio cugino. Avevo davanti agli occhi la prova che proveniamo tutti dalla stessa cellula, anche se poi ogni specie è evoluta a modo suo nel corso del tempo e secondo il suo ecosistema. La fotografia della zampa di questa iguana sta circolando, spesso è pubblicata sui giornali e se riuscirà a trasmettere questa idea, sarò felice. Insomma, con "Genesi" ho voluto raccontare la dignità e la bellezza della vita nelle sue diverse forme e mostrare come abbiamo tutti la stessa origine. L'incontro con l'iguana non ha fatto che confermarmi il titolo che avevamo già scelto per questo lavoro, "Genesi". Per me non ha nessun significato religioso ma indica quell'armonia delle origini che ha permesso la diversificazione delle specie: il prodigio di cui facciamo tutti parte" 

 (Estratto "Dalla mia Terra alla Terra", di Sebastião Salgado)


Commenti

Etichette

Mostra di più