Sport: La divise non discrimineranno più il genere

La Federazione Internazionale di Handball (IHF) ha cambiato il regolamento riguardante le uniformi delle giocatrici permettendo l’uso di pantaloncini e canotte come per gli uomini.

La decisione è stata presa in conseguenza alle proteste scoppiate in seguito alla decisione di multare la nazionale norvegese a luglio per aver giocato con degli shorts al posto del bikini aderente previsto dalla divisa ufficiale, giudicandoli “abbigliamento inappropriato”. La campagna è stata guidata dall’organizzazione Collective Shout, impegnata nella lotta per l’equità di genere nello sport e fortemente sostenuta dal Ministro per la Cultura e lo Sport norvegese che ha definito le regole sulle uniformi “stupide e completamente sessiste”. La decisione è stata appoggiata successivamente anche dai ministri dello sport di Svezia, Danimarca, Finlandia e Islanda.

“Spero che questo sia l’inizio della fine del sessismo e dell’oggettificazione delle donne e delle ragazze nello sport e che in futuro tutte le donne e le ragazze saranno libere di partecipare alle competizioni sportive senza preoccuparsi per il guardaroba e per le molestie sessuali” ha affermato Talitha Stone del Collective Shout.

Il nuovo regolamento prevede che le atlete possano indossare “pantaloncini corti ed aderenti”,  in alternativa agli ”slip del bikini con una vestibilità aderente e tagliati con un angolo in alto verso la parte superiore della gamba”.

_____________

Fonte: International Handball Federation 

Commenti

Etichette

Mostra di più