Truganini

La donna nella foto, Truganini, è stata l’ultima abitante della Tasmania. 

Per millenni l'isola situata a sud dell’Australia fu la patria dei Palawa. Con l'arrivo degli europei tra il 17esimo ed il 18esimo secolo, la storia della Tasmania cambiò radicalmente. 

Già dal 1808 i coloni iniziarono i primi scontri per il controllo delle risorse alimentari dell’isola. In seguito gli scontri iniziarono a riguardare anche il "possesso" delle donne Palawa di ogni età. Ben presto iniziò la cosiddetta "Black War", con l'immunità giuridica per chi avesse ucciso un Palawa. Nel 1830 il numero dei Palawa presenti in Tasmania scese da 1500 a poche centinaia. 

Nel 1829 un missionario inglese, George Robinson, incontrò una giovane Palawa, Truganini, figlia di un capo locale. La sua famiglia era stata massacrata dai coloni. Il missionario prese a cuore gli interessi dei - pochi - Palawa rimasti e propose di spostarli insieme nell'isola di Flinders, a nordest della Tasmania. Truganini strinse una sincera amicizia con Robinson, aiutandolo tra l'altro a stabilire un insediamento per alcuni nativi australiani a sud di Melbourne. 

Ma la condizione nella quale versavano i nativi dell'Oceania non poteva lasciare indifferente Truganini. Nel 1841 si unì ad un movimento di resistenza indigeno, il quale si dimostrò una spina nel fianco per i coloni per diversi mesi, con diversi assalti a postazioni coloniali. Furono catturati pochi mesi dopo, ma Truganini, grazie all'intercessione di Robinson, fu graziata, ed accettò di tornare in una "riserva" in Tasmania. 

Nel 1861 nel rifugio dove si trovava Truganini, poco a sud della capitale Hobart, non rimanevano che 14 Palawa. Nel giro di pochi anni, Truganini rimase sola. L'ultima, vera Palawa, l'ultima capace di parlare la loro lingua, sviluppata nel corso di millenni, ed ultima erede della loro cultura morì nel 1876. 

Oggi circa 26000 persone, discendenti di relazioni forzose o volontarie tra Palawa e coloni, si definiscono, anche solo in parte, eredi dei Palawa. 

Raccontiamo la storia di Truganini anche nel primo Cronache Ribelli. Info al link in bio.

Commenti

Etichette

Mostra di più